"Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana, ha diritto d'asilo nell territorio della repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge"

 Articolo 10 della Costituzione Italiana 


A Home To Live

Ci prendiamo cura di donne e famiglie

.

Descrizione immagine

Accompagnamento Socio Educativo


I progetti di accompagnamento socio-educativo vengono programmati ed adattati rispetto alle esigenze del singolo individuo sia in termini di bisogni che in termini di capacità e competenze. Per ciascun beneficiario viene cercata una sistemazione abitativa idonea al fine di permettere loro di vivere pienamente il progetto che ha come obiettivo l’avvio all’autonomia. L'’operatore è un facilitatore e un mediatore del rapporto tra la donna, e la sua famiglia, con il territorio e tutti i suoi servizi.

 

Abitare in una casa propria

                                                                                

Il progetto "A Home To Live" si fonda sull’idea che la casa contribuisce a strutturare processi di inserimento sociale, contenendo forme di deriva e di impoverimento della persona. Sentirsi a casa propria è il prerequisito per sviluppare un senso di appartenenza al territorio e per consentire lo sviluppo personale e della propria famiglia. 

Monitoraggio e Valutazione


Il monitoraggio accompagnerà il progetto in ogni sua fase con l’obiettivo di valutare sia l’efficacia delle azioni progettuali sia l’efficacia delle strategie operative messe in atto. E' fondamentale dare un ruolo rilevante alla valutazione del progetto in quanto uno degli scopi è la “replicabilità” dello stesso. Infatti, si tratta di un progetto di ricerca-azione che prevede una continua analisi sull’efficacia e sull’efficienza dello stesso e soprattutto sui risultati ottenuti dalle destinatarie e dai nuclei familiari coinvolti.


Come aiutarci 


Puoi diventare un volontario, donando tre ore a settimana del tuo tempo a favore dei rifugiati, inviando una mail all'indirizzo donnerifugiate@articolo10.org


Puoi dare un idea che contribuisca alle finalità della nostra associazione telefonando al 

+39 335 5787422 o inviando una mail a info@articolo10.org


Puoi fare una donazione OnLine, tutte le donazioni a favore di Articolo 10 sono fiscalmente deducibili o detraibili 

oppure fare un bonifico - Banca Popolare Etica  IBAN IT47 W 05018 01000 000000169724 



Descrizione immagine
Descrizione immagine