"Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana, ha diritto d'asilo nell territorio della repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge"

 Articolo 10 della Costituzione Italiana 

L'associazione Articolo 10 Onlus


Articolo 10 è una Onlus che nasce nel 2013 da una scommessa coraggiosa di un gruppo di amici, nella convinzione personale che il cambiamento passi da ciascuno di noi, ed è fatto anche di piccoli gesti coraggiosi individuali che, sommati ad altri, sono capaci di generare trasformazioni.


E la Carta Costituzionale italiana ci ha rafforzato nella nostra spinta idealistica, offrendoci un forte appiglio giuridico con il bello, quanto poco conosciuto, “articolo 10 sui diritti dei rifugiati e che abbiamo adottato come nome della nostra Associazione.


Nelle nostre precedenti esperienze continuavamo ad incontrare donne trattate come merce, così abbiamo deciso di metterci in gioco, decidendo che avremo provato a restituire loro quella dignità che avevano quasi dimenticato o, forse, mai trovato. 

 

Abbiamo iniziato, partendo da piccoli numeri, con entusiasmo ed un approccio fatto di interventi mirati di accoglienza e di accompagnamento completo delle donne e delle famiglie che si affidavano a noi. Nel frattempo, abbiamo contagiato altre persone che si sono unite ad Articolo10 sostenendo attivamente, come Soci, volontari e collaboratori, il nostro progetto che si è rafforzato ed ingrandito.

 

Descrizione immagine

Oggi siamo oltre 20 persone che, in vari ruoli e forti di diverse esperienze - maturate nel mondo del non-profit, delle imprese, delle libere professioni, del pubblico – progettano e realizzano le attività della nostra Associazione, condividendone la visione e la missione

 

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine