fbpx 803640367779849
+39 011 18638763 Info@articolo10.org

Abitare in una casa propria

Il progetto “A Home To Live” si fonda sull’idea che la casa contribuisce a strutturare processi di inserimento sociale, contenendo forme di deriva e di impoverimento della persona. 

Sentirsi a casa propria è il prerequisito per sviluppare un senso di appartenenza al territorio e per consentire lo sviluppo personale e della propria famiglia. 

Ad oggi il processo di piena integrazione, per migranti e rifugiati, si ferma purtroppo molto spesso “sulla porta di casa” nonostante il raggiungimento di un’autonomia economica data da un lavoro stabile.

La mediazione abitativa

A Home to Live ha come obiettivo primario la collocazione abitativa delle famiglie migranti in cerca di casa attraverso un’accoglienza sul territorio volta a superare barriere e pregiudizi di questo settore.
Nello specifico il progetto prevede la presenza di Articolo10 come soggetto mediatore che accompagna ad un abitare sostenibile offrendo garanzie per il proprietario e piani di supporto economico per la famiglia affinché l’esperienza possa essere positiva e sostenibile per entrambe le parti.

L’accompagnamento socio-educativo

Tutte le famiglie affittuarie sono sostenute da attività di mediazione e facilitazione culturale oltre che inserite in progetti di accompagnamento socio-educativo programmati ed adattati rispetto alle esigenze del singolo individuo, sia in termini di bisogni che in termini di capacità e competenze. Per ciascun beneficiario viene cercata una sistemazione abitativa idonea al fine di permettere loro di vivere pienamente il progetto che ha come obiettivo l’avvio all’autonomia. L’’operatore è un facilitatore e un mediatore del rapporto tra la donna, e la sua famiglia, con il territorio e tutti i suoi servizi. 

Il fondo

locatore

Il sostegno per il mantenimento dell’autonomia abitativa delle famiglie prevede la presenza di un contributo definito “Fondo Locatore” che viene versato al titolare dell’immobile da parte di Articolo 10 come garanzia per il pagamento delle spese di locazione.
In parallelo con l’inquilino si stabilisce un piano per la parte di canone di sua competenza che aumenterà progressivamente all’aumentare della propria indipendenza economica e che, nel corso del tempo, arriverà a coprire l’intero importo del fondo. 
Le famiglie inserite nel progetto A Home to Live acquisiscono:
– capacità di gestione finanziaria e risparmio
– autonomia reddituale
– capacità di gestione della vita condominiale nel rispetto delle regole di convivenza e relazione
– capacità di prendersi cura dei propri spazi abitativi 

Monitoraggio e Valutazione

Il monitoraggio accompagnerà il progetto in ogni sua fase con l’obiettivo di valutare sia l’efficacia delle azioni progettuali sia l’efficacia delle strategie operative messe in atto. E’ fondamentale dare un ruolo rilevante alla valutazione del progetto in quanto uno degli scopi è la “replicabilità” dello stesso. Infatti, si tratta di un progetto di ricerca-azione che prevede una continua analisi sull’efficacia e sull’efficienza dello stesso e soprattutto sui risultati ottenuti dalle destinatarie e dai nuclei familiari coinvolti.

  • Integrazione
  • Benessere
  • Cultura

Supera le barriere, metti a disposizione il tuo immobile in affitto ad una delle nostre famiglie migranti e sostieni l’autonomia e l’inclusione sociale. 

Come puoi aiutare

 

 

Se il nostro sogno e la nostra storia ti sono piaciute e ti ritrovi nei nostri ideali, puoi contribuire al nostro percorso in tanti modi semplici, scegli quello che è più in sintonia con te. E qualunque di queste forme di partecipazione tu scelga, per noi è importante e ci consentirà di proseguire con i nostri progetti. 

 5 X 1000 – codice fiscale 97775020015

Bonifico – Banca Popolare Etica

IBAN: 

 

Puoi aiutarci anche attraverso:

  • Donazioni e altri contributi economici
  • Acquisto dei nostri prodotti
  • Partecipazione diretta alle nostre attività
  • messa a disposizione di parte del tuo tempo libero
  • condivisione delle tue esperienze e saper fare
  • promozione delle nostre attività alla tua rete di conoscenze
  • mettendoci in contatto con la tua azienda, se interessata a contribuire a progetti sociali